Sport

Tortolì: nuovo successo per mister Loi che si aggiudica il triplete

Il Tortolì calcio 1953 in festa dopo la vittoria
Il Tortolì calcio 1953 in festa dopo la vittoria
Francesco Loi
Il triplete è arrivato al termine della gara giocata sul campo di " Osolai" a Dorgali, contro una forte Dorgalese, vincitrice della Coppa Italia Promozione e testa di serie nel girone B del campionato di Promozione.

Tortolì: dopo l'inaspettato divorzio della scorsa estate con il Lanusei, giunto al termine di una stagione spettacolare, difficilmente qualcuno avrebbe scommesso su Francesco Loi, tecnico originario di Loceri, protagonista in questi anni di ben 5 promozioni ad appena 41 anni di età. Il mister delle imprese storiche ha smentito ogni pronostico e messo a tacere ogni critica, riuscendo in una nuova impresa, portare il suo Tortolì alla vittoria del campionato di Eccellenza, della Coppa Italia Eccellenza e quest'oggi la Supercoppa Regionale. Il triplete è arrivato al termine della gara giocata sul campo di " Osolai" a Dorgali, contro una forte Dorgalese, vincitrice della Coppa Italia Promozione e testa di serie nel girone B del campionato di Promozione.
1 a 0 il risultato finale, siglato da Antonino D' Agostino, a 10 minuti dal novantesimo, che ha chiuso una gara tattica e difficile, con le squadre molto attente e comprensibilmente contratte, vista la posta in palio.
Partenza arrembante della Dorgalese, che prende subito un rischio con una conclusione di Loi finita fuori ma gestisce il primo tempo costruendo qualche occasione più degli avversari con Cadau e Baratelli. Squadre al riposo sullo 0 - 0. Ripresa con poche novità, squadre ancora guardinghe, ritmo blando e pochi sussulti. Una occasione per parte di passare in vantaggio, entrambe sprecate. Giro di boa al 62esimo, quando Antonino D'Agostino entra in campo a sostituire Lepore. Sarà la mossa giusta. A 10 minuti dal termine della gara, quando ci si avvicina ai supplementari, il forte centrocampista trentanovenne, ex Atalanta, Parma e Cagliari, indirizza verso la porta un tiro che si insacca sotto la traversa. E' l' 1 - 0 che chiuderà la gara. La Dorgalese spreca un'occasione per pareggiare e cede il passo e il trofeo ad un Tortolì che si è dimostrato più cinico e determinato. Grande soddisfazione per gli ogliastrini che chiudono una stagione grandiosa e si preparano ora ad affrontare il prossimo campionato di serie D per la prima volta nella storia del Tortolì calcio 1953.

di SONIA DEIANA

Categoria: